1. Coswell

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale di navigazione
  4. Footer

Notizie

Come affrontare il caldo: il Ministero della salute e consigli utili

L’arrivo dell’estate porta con sé rischi legati alle ondate di caldo, specialmente per bambini, anziani e lavoratori esposti. Il Ministero della Salute ha promosso la campagna “Proteggiamoci dal caldo” con misure specifiche come il “Codice Calore”, l’attivazione di ambulatori e consigli pratici per affrontare il caldo. La prevenzione è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere di tutti durante i mesi estivi.

Come affrontare il caldo

 

Il Ministero della salute e consigli utili

L’arrivo dell’estate porta con sé da sempre consigli, osservazioni e notizie relative a malesseri che possono verificarsi a causa dell’aumento delle temperature. Le temperature eccessivamente alte e il cambiamento climatico non aiutano il benessere dei nostri territori, sempre più soggetti a ondate di caldo non comuni alla tradizione ambientale e climatica europea. Per le difficoltà dovute alle ondate di caldo, spesso il parere degli esperti va a orientarsi su consigli e suggerimenti rivolti a quelle fasce di popolazione considerate più a rischio: bambini e anziani. Proprio di recente, nel corso della presentazione della campagna “Proteggiamoci dal caldo”, il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha dichiarato:” Vogliamo mettere l’estate in sicurezza rispetto ai rischi del caldo.  Grazie alla collaborazione con l’Inail, quest’anno il servizio telefonico è stato esteso anche ai lavoratori e imprese con l’introduzione di informazioni specifiche sul ‘rischio caldo’ nei luoghi di lavoro, soprattutto su chi opera in cantieri edili e agricoltura, quindi esposto maggiormente al sole.”    

Misure Previste dal Ministero della Salute
  

Dal Ministero è stato promosso un vademecum che potremmo riassumere come segue:
·       l’attivazione del “CODICE CALORE” ovvero un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei Pronto Soccorso;
·       il potenziamento del servizio di guardia medica per accessi relativi agli effetti del caldo
·       l’attivazione di ambulatori territoriali (7 giorni su 7, h12);
·       la riattivazione delle USCAR per favorire l’assistenza domiciliare soprattutto per i pazienti anziani e fragili ed evitare l’accesso inappropriato ai Pronto Soccorso, con un Sistema di sorveglianza degli accessi. Il Ministero della Salute ha deciso poi di attivare il Sistema Nazionale sulla Previsione delle ondate di calore, che pubblica regolarmente dei bollettini informativi in 27 città italiane e consente di identificare, ogni giorno, per area urbana, le condizioni meteo-clima a rischio per la salute, soprattutto dei soggetti vulnerabili.

Consigli pratici per affrontare il caldo

·       Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata.
·       Indossare un abbigliamento adeguato e leggero
·       Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro
·       Schermare le finestre esposte al sole utilizzando tapparelle, persiane, tende, etc.
·       Chiudere le finestre durante il giorno e aprile durante le ore più fresche della giornata (sera/notte).
·       Ridurre la temperatura corporea
·       Ridurre il livello di attività fisica
·       Bere con regolarità e alimentarsi in maniera corretta. Oltre al consiglio di bere due litri d’acqua è consigliabile rigenerarsi anche con tisane rinfrescanti ed energetiche che possono restituirci le energie perse a seguito di affaticamento e sudorazione.
·       Mangiare preferibilmente cibi leggeri e con alto contenuto di acqua (frutta e verdura).
·       Conservare bene gli alimenti ed evita di lasciarli all’aperto per più di 2 ore.
·       Prima di salire in un’auto parcheggiata al sole, aprire per qualche minuto finestrini e portiere, inizia il viaggio a finestrini aperti e utilizza il sistema di climatizzazione. 
·       Non lasciare mai, per nessun motivo, nemmeno per pochi minuti, persone o animali nell’abitacolo dell’auto al sole.
·       Conservare correttamente i farmaci
·       Adottare precauzioni particolari in caso di persone a rischio
·       Sorvegliare e prendersi cura delle persone a rischio (persone anziane, neonati e bambini, donne in gravidanza, persone con malattie croniche, persone con ridotta mobilità e/o non autosufficienti, persone ospiti in residenze sanitarie assistenziali, persone che assumono regolarmente alcuni tipi di farmaci, persone che fanno uso di alcol e droghe, persone, anche giovani, che fanno esercizio fisico o svolgono un lavoro intenso all’aria aperta, persone con condizioni socio-economiche disagiate, persone con infezione da Covid-19.      

Perché è importante proteggersi dal caldo


Oltre ai singoli consigli è importante ricordare quanto sia importante la prevenzione. La prevenzione è la chiave per affrontare in sicurezza le ondate di caldo estive. Seguire i consigli degli esperti e adottare misure preventive può fare la differenza, garantendo un’estate sicura per tutti, specialmente per le fasce di popolazione più vulnerabili e i lavoratori esposti. La campagna “Proteggiamoci dal caldo” rappresenta un importante passo avanti nella tutela della salute pubblica durante i mesi estivi. È un modo per affrontare attraverso una guida mirata e puntuale una problematica da non sottovalutare mai, per garantire la propria salute e il proprio benessere.

girandola