1. Coswell

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale di navigazione
  4. Footer

Osservatorio salute

Alimentazione: come affrontare l’autunno e seguire un’alimentazione sana

Con l'arrivo dell'autunno, dopo il caldo estivo, è fondamentale nutrirsi in modo sano per affrontare la nuova stagione. Alcuni cibi consigliati per sostenere il benessere dell'organismo includono agrumi, frutta secca, zucca e broccoli, ricchi di vitamine e minerali. Ecco una lista di dieci alimenti autunnali che aiutano a rinforzare le difese immunitarie e mantenere un'alimentazione equilibrata.

Alimentazione sana per l’autunno

 

Consigli per affrontare la stagione con una dieta equilibrata

Dopo le alte temperature estive, il calore lascia il passo al clima più mite dell’autunno. La stagione del foliage è caratterizzata da una natura dai colori straordinari e dalle temperature miti, godibili e molto più semplici da vivere, da ogni punto di vista. Tra questi l’alimentazione assume un ruolo di primo piano, se pensiamo che in vista dell’inverno è quando mai importante nutrirsi in modo appropriato e sano per il nostro organismo che arriva abbastanza provato dall’intensità del caldo e dell’umidità. Vediamo insieme quali siano i cibi più consigliati per affrontare l’autunno dopo le difficoltà dell’estate dovute all’ondata di calore, importanti per garantire benessere all’organismo.

Ecco i dieci cibi più indicati che non devono mai mancar e nell’alimentazione in autunno

1. Arance Gli agrumi come le arance sono un vero toccasana per la nostra salute: ricchi di vitamina C utili a rinforzare le difese immunitarie mantenendo la pelle più giovane e tonica.

2. Mandorle e altra frutta secca Mandorle, noci, anacardi e nocciole, donano energia al nostro organismo in quanto ricchi di ferro, magnesio, potassio, fosforo e zinco. Importante anche il contenuto di Omega 3, acidi grassi essenziali.

3. Cachi I cachi sono ricchi di potassio, vitamine e sali minerali, utili per combattere il colesterolo, abbassare la pressione, regolarizzare l'intestino.

4. Latte vegetale Rispetto al latte vaccino diminuisce il rischio di sviluppare malattie respiratorie e altre patologie legate all’assunzione di grassi animali. Tra i migliori troviamo il latte di mandorle, riso, soia e cocco, ottimi da bere o per preparare dolci, porridge e altri piatti gustosi.

5. Mele Contengono pochi zuccheri e, grazie alla pectina, aiutano a tenere sotto controllo l’indice glicemico, tenendo a bada glicemia e sovrappeso; inoltre contengono molte vitamine, tra cui la vitamina C e vitamine del gruppo B.

6. Zucca Tipica dell’alimentazione in autunno, contiene betacarotene, protegge il sistema circolatorio e han proprietà antitumorali oltre a contenere vitamina A, B, C e minerali come calcio, sodio, potassio, ferro e magnesio, che donano energia all’organismo.   

7. Broccoli I broccoli sono una fonte di vitamina C, contengono sali minerali, dallo zinco al ferro, e vitamine del gruppo B e K, sono efficacissimi antiossidanti e proteggono occhi e ossa. 

8. Yogurt Lo yogurt è utile per favorire la crescita della flora batterica intestinale e quindi il suo benessere. Può essere assunto anche da chi soffre di intolleranza al lattosio ed è un alleato di pelle e sistema nervoso centrale, grazie ai suoi valori nutrizionali.

9. Cereali integrali Uno dei migliori rimedi contro il colesterolo da portare in tavola.

10. Lenticchie Le proteine vegetali aiutano a mantenere adeguati i livelli di colesterolo. In particolare, le lenticchie, ottime per le zuppe, sono ricche di ferrofosforo e vitamine del gruppo B, che contribuiscono al metabolismo energetico.

girandola